Ipotesi progetto SMoRI


…. il partenariato di progetto rafforzerà la mappatura delle tecnologie IoT legate alla erogazione di servizi attraverso il Cloud Computing , nonché ai servizi erogabili mediante app e personal device. Tali informazioni saranno scaturite dai dati rilevati dai sensori disseminati sul bacino monitorato e potranno essere utilizzate sia per attivare processi finalizzati a intervenire prima che si verifichino i disastri naturali, sia per attivare meccanismi di alert…..….


Read more
Risultati

Risultati

Con il progetto SMORI si intende progettare e realizzare un sistema integrato di monitoraggio dei fenomeni concorrenti  nel rischio idrogeologico, mediante l’utilizzo di sensoristica ambientale in grado di rilevare i parametri utili per una successiva valutazione del rischio idrogeologico di un territorio……. ….. una ulteriore esigenza è quella di acquisire ed aumentare il know-how nel campo delle tecnologie dell’Internet of Things, che da elementi di interesse per alcune nicchie di mercato sono diventate elementi centrali del business, con la prospettiva di divenire un fenomeno ancora più dirompente nei prossimi anni….….Dal punto di vista tecnologico, il sistema prevede  lo studio e l’analisi delle tecnologie che implementano protocolli di comunicazione e protocolli di sicurezza per reti di sensori ambientali, la modellazione delle componenti software di un sistema complesso multi sensore IoT con metodologia OMT, la progettazione ed implementazione di un protocollo di filing da un sistema di stazioni verso il Cloud in modalità smart objects….…. Una delle innovazioni che si intende introdurre col progetto è la progettazione di un protocollo di comunicazione tra Cloud  “Multi-Federato” e “Smart Objects” e di un protocollo di  sicurezza e affidabilità per lo storage (memorizzazione e recupero dati) su Cloud “Multi-Federato” per lo scenario di riferimento…....  Al fine di tarare, calibrare e validare l’intero sistema, verranno scelte una o più aree sperimentali, sulla base di un protocollo di selezione che i partner scientifici proporranno   nell’ambito del progetto, che terrà conto delle caratteristiche geomorfologiche, idrologiche, idrauliche e delle implicazioni sulle dinamiche costiere……

  

 

Marigentech srl opera nel settore dell’informatica applicata ai sistemi di monitoraggio e controllo.
Utilizza sistemi embedded con architettura ARM e sensori di processo quali: Sonde, GPS, Geolocalizzatori.
Sviluppa software custom su sistemi operativi Android Linux Windows
I prodotti sono applicati ai settori:

  • Industria
  • Trasporti e Logistica
  • Green Economy
  • Monitoraggio e controllo dell’ambiente marino costiero
  • Telemetria in continuo H24 di aree a rischio idrogeologico

L’attività è prevalentemente orientata ad Enti che vogliono innovare, prodotti, servizi e impianti nel segmento del monitoraggio e controllo di ambienti, utilizzando tecnologie di tipo Smart basate su reti di sensori connessi mediante canali IoT, dello storage su opportuno Cloud, della fruizione real time di informazioni multicanali rilevate dai sensori utilizzando specifiche App su Smartphone e sistemi Web.

Negli ultimi anni ha messo a punto un ciclo M.F. per la produzione di prototipi su piccola scala, la migliore soluzione per microaziende che operano su sistemi complessi fortemente innovativi.

Nell’azienda sono evidenziabili due tipi di unità MF la prima nei laboratori per i prodotti hw-sw con hw di processo assemblato e sw prodotto custom, e la seconda unità MF al porto di Cetraro con sottosistemi hw assemblati e sw prodotto Nella unità produttrice MF (a Salerno e a Cetraro) vengono assemblati i prodotti ed in particolare il motore digitale, l’unità di ricetrasmissione GPRS ed il tracciatore telemetrico, un componente essenziale di tutti i sistemi prodotti.

 Esso è costituito da opportune board ARM, da unità di storage allo stato solido, unità multiseriale, modem m2m, e sw custom che trasmette le stringhe prodotte da sensori virtuali verso un impianto cloud e verso una unità di backup. Il tracciatore telemetrico è formato da tracker e da sensori di allarmi e di pilotaggio da remoto dell’energia prodotta e/o di start/stop di sensori o di stazioni audio video.

 In particolare il motore digitale con l’unità di ricetrasmissione prodotto nel MF di terra viene incapsulato nel laboratorio marino, vengono assemblati i sensori meteo-marini, ambientali, le antenne di trasmissione dati e le luci di via caratterizzanti il sistema marino, vengono connessi tra di loro e viene prodotto l’impianto di generazione energia a celle fotovoltaiche e di storage ad accumulatori; viene assemblato all’interno della boa strumentata il tracciatore telemetrico ed infine viene collaudato e varato il sistema boa. Attualmente la società Marigentech ha know How nei seguenti settori: progettazione di boe ambientali marine (prototipo installato in Adriatico); di sistemi di sonde su pali in banchina per il monitoraggio della qualità delle acque e dello stato del mare (prototipo installato a S.Maria di Castellabate); di sistemi per il controllo costiero della navigazione con radar e telecamere (prototipo installato su unità trasportabile NEMO 2015).

Intervento realizzato con finanziamento POR FESR-FSE - Calabria 2014/2020