Progettazione delle funzioni di piattaforma integrata con particolare riferimento ai processi di filing e fruition degli smart objects 

La progettazione di una piattaforma integrata tra Cloud “federato e multicomponente” presente del digital repository - Cetraro  e gli “Smart Objects” (S.O.) richiede la caratterizzazione coerente del sistema cyberfisico associato allo S.O. nel contesto di ambiente globale interattivo tra i sistemi  physical entity (IoT) – digital entity (CaaS)

 

Da “Smart Object e forme di cooperazione”, Giordano, Spezzano, e Vinci -  RT-ICAR-CS-14-01

 

I Things object, componenti degli Smart object,  assumono innovative funzionalità e avanzate modalità di interazione per la presenza di una rete internet adattiva (IoT). In particolare sono oggetti fisici (beacon, sensor, actuators) dotati di capacità di interpretazione elettro-ottica, di elaborazione  e di comunicazione, e sono in grado di percepire e di interagire con l’ambiente e con altri oggetti fisici. La potenza di elaborazione dei Things object abilita diverse modalità di interazione e di comunicazione con il dispositivo embedded associato per controllo remoto, o preelaborazione dello stato(Device).

 

 

 

 

 


 
 

 

In ogni Device embedded di uno Smart Object è incapsulato il modulo Smart Object Agent (SOAg) che realizza la “smartness” dello Smart Object. SOAg riceve dall’applicazione una o più regole costituite da eventi complessi che scompone e associa ai thing object costituenti. Gli eventi generati vengono pubblicati nel sistema publish/subscribe del Digital Repository che provvede, sulla base delle regole definite nell’applicazione, a notificarli ai device che sono sottoscritti. In questo modo SOAg interagisce con un ben definito numero di oggetti. SOAg può anche ricevere dati dagli altri oggetti tramite cloud.

 

Il Device è il componente fondamentale dello Smart Object in quanto, oltre ad essere sede dei SOAg,   ha potenza elaborativa sufficiente e, utilizzando la rete internet  su canali Wi-Fi GPRS M2M,  può costruire la base tecnologica per il Physical Entity potendosi dotare di strumenti di cyber security e di e-learning per la gestione dei alert e non solo.

 

 

 

Il Digital Entity è il provider di informazioni digitali che va a completare il mosaico degli Smart Object. Componenti essenziali sono digital Video, digital Audio, digital Image, Screenshoot, on-line Display, Mobile app, Database chart, custom Ad Units . Esso risiede su Cloud federato e viene alimentato indipendentemente  

 

 

 

 Il Digital Proxy è il componente base tra le due Entity (Physical e Digital) e va a costituire l’elemento caratterizzante del Cyber Physical System essendo anche dotato di strumenti di intelligenza artificiale.

 

Intervento realizzato con finanziamento POR FESR-FSE - Calabria 2014/2020