Studio delle tecnologie relative al cloud (federato e multicomponente), ai protocolli di comunicazione, ai protocolli di sicurezza ed agli algoritmi utilizzati.

 

 

 

 Elementi caratterizzanti del sistema SMoRi sono:

 

 

 

La Costellazione ESA

 

ESA cura cinque famiglie di missioni SENTINEL per i servizi terrestri e oceanici.

SENTINEL-1 dà immagini radar diurne e notturne della terra,

SENTINEL-2 dà immagini ottiche ad alta risoluzione per servizi di terra,

SENTINEL-3  dà dati per servizi  agli oceani e ai continenti terra,

SENTINEL-4 e SENTINEL-5 danno  dati per il monitoraggio della  atmosfera.

Le categorie sono  :

-servizi per il territorio e l'ambiente marino,

-servizi relativi all'atmosfera,

-servizi per le emergenze e la sicurezza

-servizi  sui  cambiamenti climatici

 

Il Forecasting Copernicus 

                                      

 

Fornisce dati quasi in tempo reale a livello globale per capire il pianeta e gestire l'ambiente I satelliti Sentinel sono progettati per fornire dati al servizi Copernicus. I set di dati storici sono resi comparabili a quelli ricevuti dai satelliti , garantendo il monitoraggio dei cambiamenti;  i modelli vengono utilizzati per creare previsioni del  mare   e dell'atmosfera.

La Tecnologia IoT

 

E’ caratterizzata da dispositivi e sensori digitali che acquisiscono dati e li trasmettono tramite Internet.  Offre alle organizzazioni metodi innovativi per gestire e monitorare operazioni su vasta scala fornendo informazioni ad applicazioni e archivi di dati.  Raccoglie informazioni dettagliate su eventi correlando schemi meteorologici con la produzione industriale.

 

 

 

 

 

Il sistema Ciberfisico

 

E’  la frontiera dei sistemi fisici (IoT)  e si concretizza quando la struttura fisica di un processo  è dotata integralmente si soluzioni SMART basate su  nanocomputer  (arduino, raspberry, beagle-board, etc).  Nei  CPSi il sistema software è presente in tutti i componenti e ne caratterizza le funzionalità computazionali, la comunicazione ed il controllo integrato.  Permette   la integrazione tra rete IoT con la  interfaccia uomo-macchina e con i sistemi robotici.

Intervento realizzato con finanziamento POR FESR-FSE - Calabria 2014/2020