Pubblicizzazione del sistema informativo integrato di monitoraggio

Smart Early Alarm idrogeo tramite  Instant Messaging basato su previsioni Copernicus/Meteoblue

 

  La strategia comunicativa viene sviluppata attraverso la definizione del target (tipologie di pubblico diverse richiedono contenuti e strumenti di comunicazione differenti), degli obiettivi (ad esempio, fornire informazioni, favorire percezioni e attitudini, stimolare azioni e comportamenti, etc.), di costruzione del messaggio e della scelta degli strumenti di comunicazione. In particolare, in questa sede è opportuno approfondire i sistemi di wayfinding che ricopriranno un ruolo centrale nell'ambito della strategia comunicativa. I sistemi di wayfinding sonoquei sistemi di comunicazione  che favoriscono l’orientamento nello spazio e nella fruizione delle funzioni che questo spazio offre, consentendo al visitatore di costruirsi facilmente mappe cognitive e di comprendere come è organizzato lo spazio che lo circonda. (  wayfinding e cognizione spaziale - Salvatore Zingale). Tali sistemi possono essere progettati e costruiti per diventare parte del patrimonio di immaginario legato ad un determinato luogo, contribuendo a rafforzarne l’identità visiva e a generare connessioni e relazioni fra il luogo stesso e chi lo vive e lo attraversa.

Il wayfinding è una soluzione che aiuta le persone a costruire un proprio spazio  tra gli spazi pubblici descrivendo linee guida chiare e direzionali verso varie destinazioni. Alcuni sistemi di wayfinding forniscono anche informazioni aggiuntive sulla struttura e persino informazioni sulla posizione, punti di riferimento, ecc. Ottimizza l’uso della segnaletica analogica come i pannelli/cartelloni o digitale come i chioschi la cui efficacia comporta un miglior utilizzo dei riferimenti per indicare luoghi di eventi e di attività ricreative come sale da concerto, parchi e stadi. Può essere utilizzato per un singolo luogo o per coprire un percorso culturale/enogastronomico / religioso come, ad esempio una passeggiata in un borgo antico.

 

I sistemi Interactive  wayfinding sono sistemi di comunicazione dotati di capacità di interagire con gli umani mediante soluzioni IoT come il TouchSreen per i chioschi o il QR-Code per gli smartphone. Essi permettono una ricerca di un luogo particolare e del suo contesto in ambiente digitale (digital signage), facilitano il caricamento semplice di informazioni aggiornate eliminando il costo di aggiornamento delle mappe di orientamento statiche, consentono di aggiornare facilmente le informazioni, offrono una grande opportunità di branding per le organizzazioni  utilizzando i colori e i loghi del marchio, forniscono informazioni aggiuntive sul luogo o su  prodotti e servizi o su informazioni  meteo o su notizie specifiche di una posizione,  forniscono informazioni di acquisto per navigazioni enogastronomiche o culturali  pertinenti come menu dei ristoranti, layout dei posti e tempi di attesa per un particolare servizio o evento.

Tra i sistemi Interactive wayfinding abbiamo quelli che interagiscono  con gli apparati senza alcun intervento umano ma con soluzioni IoT smart dettate da regole presenti nei sistemi cyberfisici incapsulati nel digital signage.   

Parliamo di Smart signage con funzionalità S.E.A. Early Alarm utilizzando un opportuno D.S.S. (Decision Support System) presente nel cloud remoto sede della base dati dei segnali provenienti dalla stazioni IoT.

Smart Early Alarm idrogeo tramite  Instant Messaging basato su previsioni Copernicus/Meteoblue

Ad esempio nel segmento del monitoraggio ambientale abbiamo: 

                                                                          

 

Intervento realizzato con finanziamento POR FESR-FSE - Calabria 2014/2020