Sirfin S.p.A. è la società capogruppo del Gruppo Sirfin, operante nel settore della produzione software ed erogazione di servizi informatici, rappresenta una società leader del settore informatico nel meridione d’Italia. Parallelamente alla società di produzione, che ha sede a Cosenza, vi sono le organizzazioni territoriali create con il preciso compito di trasferire il Know How del gruppo sul territorio di competenza. Convinti come siamo dell’importanza che la “Tecnologia dell’Informazione” potrà avere nella creazione di vantaggi competitivi per le aziende, e nella modifica degli stili di comportamento delle persone, Sirfin S.p.A. opera nel mercato con un approccio globale che si realizza in un’offerta integrata di prodotti, servizi, assistenza e consulenza. Le attività principali della società si possono così sintetizzare:
- Servizi di consulenza informatica;
- Erogazione servizi di HR Outsourcing per l’ottimizzazione del Capitale Umano attraverso strategie e disegno, integrazione e gestione di soluzioni avanzate per la gestione delle Risorse Umane;
- Servizi di Facility Management;
- Gestione progetti di ricerca;
- Progettazione, realizzazione e manutenzione di software applicativi;
- Progettazione e realizzazione di sistemi informativi;
- Realizzazione di banche dati;
- Realizzazione di LAN e cablaggio di edifici;
- Assistenza sistemistica per la gestione di reti;
- Assistenza sistemistica per servizi di corporate banking-home banking;
- Servizi di Assistenza Tecnica Hardware “on site”;
- Installazione Reti Telematiche on line-off line;
- Cablaggi Strutturali Fonia-Dati di Edifici polifunzionali;
- Sistemi di progettazione e gestione del territorio.
Il mercato del Cloud Computing è un mercato su cui da tempo Sirfin sta investendo, arrivando ad erogare servizi in modalità SaaS a diversi suoi clienti quali, per es.: Agenzia per la Riscossione (già Equitalia), ASP di Cosenza e di Crotone, Comune di Cosenza, Cassa Depositi e Prestiti. Tale mercato è in continua crescita e studi effettuati da autorevoli Enti (es.: Osservatorio Cloud & ICT as a Service del Politecnico di Milano) attestano nei prossimi anni per l’Italia un incremento intorno al 20% che lo porterà a raggiungere, già nel 2018, un valore di circa 2 miliardi di euro. Dunque, le innovazioni introdotte da SMORI queste tecnologie, riferite in particolare al miglioramento delle prestazioni dello storage e del ritrovamento dei dati attraverso l’uso di una federazione di cloud, consentiranno a Sirfin di rafforzare un mercato in cui è già posizionato e che rappresenta il suo core business. Altro mercato su cui Sirfin si sta posizionando e che intende rafforzare è quello del Cloud legato a quello della sensoristica e dell’IoT, che ormai da qualche anno ha un trend molto positivo e in Italia è responsabile per circa il 50% della crescita dell’ICT. In particolare, Sirfin punta a quella parte di mercato che mira al monitoraggio ambientale, argomento molto attuale, considerata la fragilità del territorio italiano da vari punti di vista (idrogeologico, sismico, ecc). In questo caso, l’innovazione radicale introdotta da TISMA è quella relativa ai protocolli di trasmissione per la comunicazione tra cloud federato e smart objects e quella relativa alle architetture di piattaforme integrate per i processi di filing e fruizione degli smart objects; tale innovazione consentirà a Sirfin di mettere a punto nuovi prodotti.