L'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC) promuove e sviluppa una comprensione scientifica integrata dell'atmosfera, dell’oceano e dei loro processi, tramite un approccio multidisciplinare che combina capacità scientifiche e tecnologiche nei settori della meteorologia, della climatologia, della dinamica dell'atmosfera, della composizione chimica, e dell'osservazione della terra, realizzando ricerca fondamentale teorica, sperimentale e modellistica, e valutazioni di impatto.
L'ISAC è il principale Istituto del CNR per la ricerca nelle Scienze dell'Atmosfera, organizzato in 7 unità territoriali, 7 osservatori permanenti, che comprendono anche 2 Stazioni Globali del Programma Global Atmosphere Watch della World Meteorological Organization e 2 supersiti atmosferici.
L'ISAC è riconosciuto internazionalmente attraverso le sue collaborazioni con numerosi laboratori europei e centri di ricerca mondiali.
Nell’ambito dello sviluppo di tecnologie innovative per gestione delle pericolosità di disseto idrogeologico innescato dalle precipitazioni. ISAC Lamezia Terme offre un pacchetto di competenze al servizio della gestione intelligente dei sistemi energetici, pianificazione della attività di accumulo dell’ energia termica da fonti rinnovabili favorendo il controllo e gestione della produzione, sull’accumulo, e l’immissione in rete dell’energia. L’ISAC contribuisce in una duplice veste sia modellistica/ previsionale che sperimentale.
La missione del CNR-ISAC è quella di svolgere attività di ricerca nelle seguenti aree:
- Meteorologia e sue applicazioni;
- Variabilità, cambiamenti climatici e predicibilità del clima;
- Struttura e composizione dell’atmosfera;
- Osservazioni del pianeta.
Studi sulla fisica dell’atmosfera, il clima e la qualità dell’aria sono finalizzati ad approfondire la conoscenza dei processi atmosferici e, allo stesso tempo, a trasferire i risultati della ricerca alla società. La modellistica numerica, gli esperimenti in campo e in laboratorio, il telerilevamento e lo sviluppo di nuova strumentazione sono i mezzi utilizzati per affrontare le sfide di conoscenza richieste e rispondere alle richieste delle istituzioni pubbliche e private. L’Istituto opera presso 7 sedi, quella di Bologna ove è situata anche la Direzione e presso le Unità di Roma, Lecce, Torino, Padova, Lamezia Terme e Cagliari. Con la sua articolazione in unità organizzative di supporto, costituisce la realtà scientifica più cospicua – tra i maggiori EPR (Enti Pubblici di Ricerca) –