Ipotesi progetto SMoRI


…. il partenariato di progetto rafforzerà la mappatura delle tecnologie IoT legate alla erogazione di servizi attraverso il Cloud Computing , nonché ai servizi erogabili mediante app e personal device. Tali informazioni saranno scaturite dai dati rilevati dai sensori disseminati sul bacino monitorato e potranno essere utilizzate sia per attivare processi finalizzati a intervenire prima che si verifichino i disastri naturali, sia per attivare meccanismi di alert…..….


Read more
Risultati

Risultati

Con il progetto SMORI si intende progettare e realizzare un sistema integrato di monitoraggio dei fenomeni concorrenti  nel rischio idrogeologico, mediante l’utilizzo di sensoristica ambientale in grado di rilevare i parametri utili per una successiva valutazione del rischio idrogeologico di un territorio……. ….. una ulteriore esigenza è quella di acquisire ed aumentare il know-how nel campo delle tecnologie dell’Internet of Things, che da elementi di interesse per alcune nicchie di mercato sono diventate elementi centrali del business, con la prospettiva di divenire un fenomeno ancora più dirompente nei prossimi anni….….Dal punto di vista tecnologico, il sistema prevede  lo studio e l’analisi delle tecnologie che implementano protocolli di comunicazione e protocolli di sicurezza per reti di sensori ambientali, la modellazione delle componenti software di un sistema complesso multi sensore IoT con metodologia OMT, la progettazione ed implementazione di un protocollo di filing da un sistema di stazioni verso il Cloud in modalità smart objects….…. Una delle innovazioni che si intende introdurre col progetto è la progettazione di un protocollo di comunicazione tra Cloud  “Multi-Federato” e “Smart Objects” e di un protocollo di  sicurezza e affidabilità per lo storage (memorizzazione e recupero dati) su Cloud “Multi-Federato” per lo scenario di riferimento…....  Al fine di tarare, calibrare e validare l’intero sistema, verranno scelte una o più aree sperimentali, sulla base di un protocollo di selezione che i partner scientifici proporranno   nell’ambito del progetto, che terrà conto delle caratteristiche geomorfologiche, idrologiche, idrauliche e delle implicazioni sulle dinamiche costiere……

Progesist persegue la qualità e la competitività attraverso la ricerca e sviluppo delle tecnologie più innovative per la gestione integrale e geo-referenziate delle informazioni in numerosi campi.

 

I servizi relativi alle professioni intellettuali di mercato, rappresentando quote crescenti dell'occupazione e del fatturato totale prodotto dalle economie, giocano un ruolo fondamentale per l’andamento della produttività e per la competitività complessiva. Le professioni intellettuali giocano questo ruolo nella doppia veste di produttori di ricchezza e di occupazione da un lato, e fornitori di servizi al consumatore dall'altro, producendo nel secondo caso effetti economici diversi a seconda della loro regolamentazione. Progesist sviluppa soluzioni Software che consentono l'utilizzo immediato da parte degli Enti Pubblici e Privati dei dati acquisiti a distanza attraverso le più avanzate tecnologie di telerilevamento. Progesist fornisce un servizio di elaborazione di dati a 360 gradi distinguendosi fin da subito, e nel corso degli anni di attività, per la capacità di condurre elaborazioni precise e accurate, sia per quanto riguarda progetti di piccola estensione che relativamente a grandi superfici. Progesist sviluppa soluzioni personalizzate per la diffusione in rete di dati geo-spaziali. Gli strumenti realizzati fanno ampio uso di tecnologia OpenSource (MapServer, GeoServer, GeoExt, OpenLayers, Ext JS, etc.), integrati opportunamente con soluzioni sviluppate ad hoc. L'Azienda ha eseguito e completato con successo numerosi Progetti di elaborazione dati con estensione variabile da poche decine di ettari fino alle decine di migliaia di Km2, curando tutte le attività che vanno dalla progettazione del rilievo da remoto all'elaborazione dei dati, dall'esecuzione dei rilievi a terra alle verifiche degli elaborati, con fornitura intermedia e definitiva dei prodotti richiesti, per la completa soddisfazione del Cliente. Progesist sviluppare soluzioni modellistiche integrate per il rilievo dei dati ambientali attraverso telerilevamento LiDAR, mettendo a disposizione dei tecnici, dei professionisti, enti Pubblici e Privati un approccio innovativo e performante per la pianificazione delle risorse.

 

 

 

Intervento realizzato con finanziamento POR FESR-FSE - Calabria 2014/2020